top of page
FRAME HOUSE
1/7
Frame House
Scorci sul mare
Please reload
FRAME HOUSE, abitazione civile costruita e ultimata nel Golfo di Cagliari. Progettazione di tipo integrale: architettonica, edilizia,strutturale e impiantistica by SOSAstudio. L'architettura è la cornice del mondo, è questo il mood della realizzazione, e lo spirito della squadra di progettazione per tutto ciò che si intende costruire. Un completamento contestualizzato, il quale non sia solo una mera aggiunta edilizia o sfruttamento ottimale dello spazio, ma complementare punto d'unione fra contesto urbano, naturale, un intervento puntuale paesaggistico, concependo quest'ultimo non solo con una accezione popolare e generica di porzione di territorio visivamente gradevole, ma con il vero e proprio significato di -paesaggio-, quell'urbanistico complesso contesto complementare di natuale e costruito che costituisce il territorio di tutto il mondo.
La struttura si apre con ampie finestrature dalle linee essenziali al contesto naturale, abbracciando il paesaggio azzurro del mare sardo con un invidiabile skyline sul tramonto. Ampia copertura e superfici vetrate, con un impatto cromatico e volumetrico ridotto dai toni caldi e chiari e un design che sposa contemporaneità e classicità locale, compongono questa abitazione, estesa su un blocco semplice in due livelli fuori terra.
La struttura emerge con semplicità e moderazione dal suolo, in un contesto sensibile costiero, in modo sostenibile. L'ingresso è accompagnato da tettoie piane che incorniciano l'accoglienza, senza eccedere in protagonismo.
Tortora, avorio scuro, bianco, sono i toni dominanti. Intonaci rasati, marmo di orosei locale, grès pavimentale e vetro costituiscono le superfici.
ABITARE IN LIBERA INTIMITA' ESTERNI E INTERNI
L'Intimità à è un requisito sine qua no di questa progettazione abitativa.
Le ampie vetrature delle portefinestra presenti in tutti i livelli della struttura non concedono mai la visione degli ambienti interni. Il paesaggio è si visibile dall'interno, sotto la copertura, sul terrazzo e attraverso gli infissi, tuttavia il perimetro dell'edificio e le distribuzioni delle aperture sono sempre studiate in funzione della tutela della privacy necessaria ai committenti, perchè l'abitazione sia sempre vissuta in modo totale e mai limitativa nei confronti del fruitore.
Fin dall'ingresso le delimitazioni fisiche sono scelte come elementi altresì decorativi e filtranti, costituenti parte complementare del design ma mai privi della propria funzione, non solo protettiva a livello fisico ma anche a livello visivo.
IL PAESAGGIO COME STRUTTURA DELL'ARCHITETTURA
La progettazione strutturale in cemento armato di questa costruzione, estesa su due livelli fuori terra e uno interrato protetto da cavedio aerato, è pensata nella leggerezza del plastbau, nella durevolezza delle superfici e dei materiali di finitura utilizzati e nell'ampiezza misurata delle coperture piane o lievemente inclinate che si fondono al vicino contesto costiero.
Pilastri, travi, pavimentazioni, falde, infissi esterni, murature, attorniano il fruitore e il visitatore senza disturbare mai la sua visuale, accompagnando, completando e enfatizzando la bellezza del contesto, vero e unico protagonista della scena.
IL PAESAGGIO COME STRUTTURA DELL'ARCHITETTURA
Bilanciamenti di assenze e volumi, vuoti spaziali e i pieni del blocco edilizio netto, contrasti cromatici moderati, costituiscono le scelte compositive utilizzate, scelte che costituiscono una costante progettuale dello studio.
La complementarietà fra opposti armoniosamente calibrati crea bellezza durevole, indipendentemente dalle correnti del design, delle mode stilistiche o costruttive edilizie, delle tendenze temporanee.
L'armonia, la contestualizzazione e rispondenza al genius loci locale, l'equilibrio distributivo degli opposti in ogni direzione della struttura, la pulizia delle linee vogliono costituire i punti fermi della nostra progettazione.
RESTITUZIONE DESCRITTIVA E FOTOGRAFICA IN FASE DI COMPLETAMENTO. SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI PRESTO ONLINE
bottom of page