top of page

2H Apartments

La finestra sul cortile

 

Please reload

Un omaggio alla nostra Isola natale.

Come nell'omonimo film, la finestra del living nei due appartamenti speculari si affaccia con protagonismo sul cortile dell'edificio, inserito in un contesto periferico verde. Obiettivo del progetto è stavolta la rispondenza alle aspettative dei committenti del trasformare gli immobili in due souvenir della Sardegna.La  presenza di molta luminosità, la località marina e turistica nel Golfo di Orosei, e la destinazione d'uso ad affitto, suggeriscono riletture del lessico insulare nel disegno minimal, ai contrasti nel ventaglio della sabbia, che ben si sposano con i restanti appartamenti già presenti nella struttura. Dettaglio pistrelle nere e fantasia in galleria by Made a Mano. Anno di realizzazione del progetto e del completamento edilizio  dei due immobili: 2016/2017

Costo di costruzione: 40.000 €

Sintassi insulare

Forma e sintesi

I 2H Apartments sono sintesi e concentrazione di concetti. La ridotta dimensione dei due immobili chiede percezione di ampa spazialità, riduce gli arredi all'essenziale, richiama l'attenzione su punti focali. Le forme nelle superfici e nei pezzi di design sono nette, definite, ben differenti da parte a parte, ciascuna valorizzata nel suo ruolo e nella sua posizione. La cromia degli infissi diventa essa stessa pezzo d'arredo, come la linearità scura delle due cucine. L'insularità non sempre è esplicitata, ma è costante sottofondo.

Please reload

Materia

L'importanza del dettaglio

La Sardegna rispecchia un'anima fatta di materialità chiare e rilievi ondulati, rifiniture artigianali nette e venature saline e marine. I bagni, le pavimentazioni, alcuni complementi di arredo restituiscono questa mistura di realità e irreale, a sintetizzarle in chiave contemporanea. Sono stati scelti nella fase di ipotesi di arredo interessanti marchi nascenti di originali e contemporanei designer locali.  La luce è l'ovvio vitalizzante delle texture e delle materialità presenti, così come del colore.

Please reload

bottom of page