ARCHITECTURE & THECNOLOGY
TONO HOUSE
E' il restyling di un living per un cliente amante della musica, attraverso la comunicazione che il legno è capace di esprimere. La ripetizione della linea nella varietà cromatica è un rimando al pianoforte, ma anche alle corde, elemento costante per molti strumenti musicali. La scala che conduce al soppalco richiama i suoi martelletti. Nel salotto una parete-stereo diffonde il suono, arreda e cela comodi scomparti. La pulizia e contemporaneità delle porte a telaio cieco è mixata a un senso di tradizionalità e calore regalato dal legno talvolta grezzo. A richiamare anche la diversità di uno strumento in legno: fuori patinato, dentro più umile. In TONO HOUSE la musica è sinonimo di casa.
Anno di realizzazione del progetto: 2016
Minimal & wood
Infissi fra antitesi e complementarità
Alla possibilità di sposare la semplificazione del white minimal con la modularità emulti-texture del legno si risponde positivamente. Dal connubio di tali direzioni opposte nasce un mix di controbilanciamenti, che si alternano sia lungo le direzioni verticali che quelle orizzontali.
Modernità e calore del legno
L'angolo relax e la zona bar
Il calore del legno si alterna alla leggerezza della contemporaneità. Ancora la multilinea si rivela efficace nesso fra i toni rustici e quelli essenziali. L'angolo bar si presenta con un bancone completamente lavabile rivestito in resina nera con lastra in ardesia. Il controsoffitto apribile regala libertà agli impianti, mentre l'alternanza bianco e nero riporta a quell'idea costante del pianoforte. Il bancone è anch'esso elemento di arredo, oltre che strumento per il relax, e accompagnato dalla musica, sia quella in stereofonia che quella proveniente dal suono dello strumento amato, ripropone un ambiente di svago all'interno della propria casa.
Verticalità multichrome
FIniture e arredi nel concept della linea
La linea è elemento fondamentale e rivelatore nella scoperta dell'appartamento. Il pentagramma, la multilinea della tastiera di ogni strumento a corde, i tasti, sono tutte forme di uno stesso concept. Nel living il multistripes si presenta attraverso forme più o meno implicite. Una di esse è la parete-stereo, in cui legno di ciliegio variamente colorato, a rivisitare i tasti di un pianoforte, cela compati utili e una cassa per la stereodiffusione. L'impianto è collegato all'utilizzo del piano, e diffonde perciò a piacimento musica radiofonica, digitale, o prodotta dalla propria artisticità. La parete diventa parte dell'arredamento, affinchè il salone non necessiti d'altro, e non mostri niente di diverso da sè stesso.
La metafora che arreda
La scala per il soppalco
La scala è elemento centrale del living di TONO HOUSE. I suoi gradini rimandano facilmente ai martelletti di un pianoforte. Il colore caldo e rustico conduce a un soppalco, in cui risiede il pianoforte, protagonista. La linea verticale, elemento ripetuto attraverso differenti letture, è qui proposto sottoforma di parapetto in ferro nero. La rusticità dei gradini è equilibrata e ridimensionata dalla pulizia e snellezza di questa ringhiera.